La Capoeira è un’arte marziale brasiliana le cui radici, tutt’oggi oggetto di dibattito, sono legate a qulle degli schiavi  originari di Angola e Congo, portati dall’Africa al Brasile a partire dal XVI secolo per lavorare nelle piantagioni del nuovo continente.

La Capoeira combina elementi di danza, lotta, acrobazie e la musica, in una espressione a cui normalmente si da il nome di “gioco” ed è nota per i movimenti rapidi e complessi, che utilizzano principalmente potenza, velocità e leva per eseguire una vasta gamma di calci, acrobazie, e tecniche che richiedono grande mobilità.

Dire che Capoeira è uno sport o una disciplina è riduttivo. Arte marziale, danza, gioco, musica, folclore, storia, cultura, arte, divertimento… Capoeira è tutto questo, ma anche di più. È manifestazione del bisogno di libertà che appartiene ad ogni essere umano. È forza vitale.


Orari Corsi Capoeira Bambini

Lunedì

Bambini a partire dai 6 anni
dalle 17,00 alle 18,00

Mercoledì

Bambini 4 – 6 anni
dalle 17,00 alle 17,50


Perchè Capoeira alla Academia Hydra ?

Academia Hydra è Il miglior luogo dove vivere  la pratica di arti marziali e sport da combattimento per ricercare il benessere fisico, mentale e spirituale.

In Academia Hydra i corsi di Capoeira sono tenuti da insegnanti del gruppo di Capoeira Sul da Bahia nato negli anni ’80 ad Arraial D’Ajuda, piccolo villaggio a sud dello stato brasiliano di Bahia, grazie all’impegno di Railson do Carmo Dominguez.

Academia Hydra è quindi parte della famiglia  Capoeira Sul da Bahia  che vanta insegnanti e scuole in tutto il mondo e garantisce il continuo aggiornamento di insegnanti e degli allievi tramite stage periodici con diversi istruttori, professori, contra mestre, mestrandos e mestre del gruppo che portano avanti il nome e la storia del gruppo in giro per il mondo.

Quest’arte che unisce la grazia della danza all’intelligenza e l’energia del combattimento è particolarmente adatta ai più piccoli: sviluppa equilibrio, flessibilità, orecchio musicale, autodisciplina e spirito di collaborazione. Avvicina a una lingua straniera (si canta in portoghese-brasiliano) e a una cultura differente costruita sull’incontro di tradizioni africane, europee ed indigene sudamericane. Giocando capoeira, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo e a controllarlo, a rispettare gli altri, a gestire timidezza, paura ed aggressività.


Prenota la tua lezione di prova

Le lezioni sono aperte a bambini/e a partire dai 4 anni con qualunque livello di esperienza.