Mixed Martial Arts

Con il moderno termine MMA, acronimo del termine inglese Mixed Martial Arts, si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti). Una competizione di MMA inizia con il combattimento…

Continua a leggere Mixed Martial Arts

Brazilian Jiu-Jitsu

Il Brazilian Jiu-Jitsu è un’arte marziale, sport da combattimento e un sistema di difesa personale che si concentra sulle prese e soprattutto  sulla lotta a terra. Il Jiu-Jitsu brasiliano trae la sua origine dai fondamentali di combattimento a terra del Kodokan Judo (Newaza), ma è divenuta un arte marziale a se stante grazie alla pratica, agli…

Continua a leggere Brazilian Jiu-Jitsu

Kick / Thai Boxing

La Thai-Boxe è uno sport di combattimento della Thailandia che utilizza sia colpi di striking in piedi che tecniche di clinch. Questa disciplina si caratterizza per l’uso combinato di pugni, gomiti, ginocchia, tibie. La Kick-Boxe è un gruppo di sport da combattimento in piedi basati su tecniche di calci e pugni. Storicamente sviluppata da Karate,…

Continua a leggere Kick / Thai Boxing

Boxe

Il pugilato (in inglese boxing; in francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario. Questo sport…

Continua a leggere Boxe

Capoeira

 La Capoeira è un’arte marziale brasiliana le cui radici, tutt’oggi oggetto di dibattito, sono legate a quelle degli schiavi  originari di Angola e Congo, portati dall’Africa al Brasile a partire dal XVI secolo per lavorare nelle piantagioni del nuovo continente. La Capoeira combina elementi di danza, lotta, acrobazie e la musica, in una espressione a…

Continua a leggere Capoeira